Diagnostica Cardiovascolare non invasiva di eccellenza, con l' utilizzo delle migliori attrezzature tecniche attualmente disponibili e con la competenza specifica degli operatori.
Contro notizia: Aneurismi Cerebrali, a cura del Dott. Guidalberto Guidi
su La Stampa di Torino di oggi 16.05.2012, nella rubrica Tutto Scienze, veniva pubblicato un ampio articolo di Daniele Banfi sull’Aneurisma Cerebrale e Ictus “ Come si curano senza bisturi” rivoluzione negli interventi per le emorragie cerebrali.
Veniva intervistato il Direttore del dipartimento di Neurochirurgia Vascolare del “Baptist Cardiac & Vascular Institute “ di Miami Florida.
Si affermava che il trattamento di tali patologie si è perfezionato negli ultimi anni in maniera più sicura e meno invasiva, con l’impianto di sfere metalliche all’ interno dell’aneurisma, per via endovascolare e senza dover aprire cranio e cervello con la craniotomia. Effettivamente è così, l’intervento tradizionale con l’impianto di una clip metallica resta ormai limitato a casi particolari e selezionati. Viene anche citato il contributo di un ricercatore Italiano che ha ideato questa tecnica. Ciò che non viene evidenziato è che il trattamento endovascolare dell'aneurisma intracranico ha avuto una storia particolare, proceduta spesso per scoperte casuali ed eventi aneddotici: Gallagher per esempio nel 1963 embolizzava gli aneurismi mediante "pilojection", iniezione pneumatica di peli di cavallo o di suino! Ma fu proprio
Guido Guglielmi, un neurochirurgo Italiano, che concepì nei primi anni '80 le spirali a distacco controllato, oggi conosciute come
GDC (Guglielmi Detachable Coil), che permettono un posizionamento all’interno dell’aneurisma più soddisfacente e un’efficacia di trattamento ottimale. Successivamente vi sono state modifiche e raffinamenti a quest’ultima tecnica, che rimane tutt’ora la migliore: lo studio ISAT (International subarachnoid aneurysm trial) ha dimostrato un significativo vantaggio nell’utilizzo di spirali, con un migliore esito rispetto al trattamento chirurgico. Questa tecnica rivoluzionaria non invasiva è routinariamente utilizzata da più di 15 anni nei nostri centri Neurochirurgici di eccellenza!
Dispiace che, come spesso accade per innata esterofilia, si dia più enfasi e credibilità a Ricercatori stranieri specie Americani che sanno ben proporsi ai media e opinione pubblica, e non si dia il dovuto riconoscimento agli studiosi “nostrani” che con minori mezzi ma con grande cuore e capacità possono contribuire a scoperte veramente rivoluzionarie per il bene dell’umanità.
Telefono: 011503144 - 3335226142 - FAX 01119834277
safecaronline
wellnessfox
vipwallpapers
loanblog
safecaronline
wellnessfox
vipwallpapers
loanblog