Abbiamo letto recentemente dell’ iniziativa di alcune regioni per lo screening di prevenzione delle malattie cardiovascolari nei giovani . È un’ iniziativa che punta a portare la prevenzione nelle scuole Torinesi tramite controlli gratuiti sui ragazzi: si esegue l’elettrocardiogramma, accompagnato dalla valutazione dei parametri come altezza, peso, pressione, circonferenza addominale.
Novembre Mese della Prevenzione e cura del Diabete e delle Complicanze Cardiovascolari, Ipertensione, Infarto, Ictus rappresentano la maggiore causa di Morte e Invalidità grave. Esami semplici, di rapida esecuzione e con risposta immediata, in grado di determinare con precisione le condizioni cardiocircolatorie di un individuo specie se Diabetico, e qualora si evidenziassero anomalie indica quale indirizzo intraprendere per prevenirne l’evoluzione.
Pubblicato da
Dr.Guidalberto Guidi in
Prevenzione · 18/2/2012 18:35:00
Tags:
ictus,
prevenzione,
ipertensione,
pressione,
arteriosa,
Ecodoppler,
Carotideo,
tsa,
check,
up,
cardiologico
Inizia la campagna di prevenzione dell’ictus, evento patologico altamente invalidante ed in continuo aumento anche in fasce di popolazione più giovane. Ricordiamo che ipertensione, infarto, ictus rappresentano ancora attualmente la maggior causa di morte o invalidità permanente, nonostante i grandi sforzi messi in campo a livello terapeutico dalle varie Organizzazioni Sanitarie pubbliche e private.
Nell’ incontro saranno presentate diapositive e brevi filmati, è previsto un ampio dibattito con il pubblico, cercheremo di coinvolgere autorità cittadine, rappresentanti del mondo sportivo, autorevoli esponenti della sanità impegnati nella prevenzione.
L’infarto del miocardio colpisce ogni anno circa 160.000 italiani: il riconoscimento della patologia ed il trattamento precoce dei soggetti colpiti ha portato ad una riduzione netta della mortalità e ad un maggior numero di ritorni ad una vita normale.
La coronaro-TC è un accertamento diagnostico in grado di escludere una malattia coronarica significativa in percentuali comprese fra il 97 ed il 100 % dei casi esaminati. La metodica è realmente in grado di “svelare” il cuore e di proporsi come un nuovo esame diagnostico mini-invasivo. Questa tecnica è oggi in grado di affiancare, se non addirittura sostituire, esami agiografici e coronarografici, ben più invasivi ed impegnativi per il Paziente. (leggi anche qui)