La nostra attività è finalizzata a scopo preventivo, diagnostico e terapeutico.
- Prevenzione: ricerca mirata, individuazione, monitoraggio e correzione dei fattori di rischio che favoriscono la comparsa delle malattie cardiovascolari (aterosclerosi-ipertensione).
- Diagnosi: utilizzo delle più sofisticate tecniche ed apparecchiature diagnostiche per giungere ad una precisa valutazione del danno cardiovascolare e della sua stadiazione, base razionale per l’indirizzo terapeutico
- Terapia: impostata secondo le più recenti acquisizioni farmacologiche e mirata in base alla patologia evidenziata secondo protocolli o linee guida proposte dalla OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e accettate dai principali Centri Cardiologici Vascolari.
A queste linee guida ormai standardizzate si aggiunge una particolare attenzione alla personalizzazione terapeutica per ogni singolo paziente, in modo da rispettare il più possibile ogni singola esigenza personale.
La nostra strategia terapeutica nella lotta alle malattie cardiovascolari è quella di agire in totale sinergia e collaborazione con il paziente in modo da ottenere il miglior risultato e nello stesso tempo migliorare la qualità della vita.
Il Centro Specialistico Cardiologico Vascolare è organizzato in modo da coordinare ed eseguire in tempi brevi, tutti gli esami diagnostici che si rendono necessari, in stretta collaborazione con i servizi di Radiologia e Laboratorio Analisi.
I settori specialistici nei quali operiamo sono molto vasti ma sempre strettamente connessi:
- Cardiopatia ischemica (insufficienza coronarica, angina, infarto miocardico)
- Malattie metaboliche (ipercolesterolemia, obesità, iper trigliceridemia)
- Servizi di perizia e consulenza medico-legale