L’
Ecodoppler è una combinazione dell’immagine ecografica e del Doppler continuo o pulsato nella stessa apparecchiatura. L’abbinamento dell’ecotomografia ad elevata risoluzione con il reperto Doppler in analisi spettrale consente la valutazione contemporanea e in tempo reale delle caratteristiche morfologico-strutturali ed emodinamiche del singolo vaso esaminato.
Il rilievo ecografico è attuato con scansioni, rapide esplorazioni effettuate automaticamente dal fascio ultrasonoro, con sonde lineari o settoriali. Entrambi determinano una ‘spazzolatura’ veloce e interativa del fascio attraverso i tessuti in esame e utilizzano sonde meccaniche o elettroniche. Il Doppler Pulsato, che opera in tempo reale con l’eco, analizza a profondità determinabili, in base alla finestra acustica, la dinamica di corrente ematica nel vaso esplorato.
Fornisce informazioni sulla velocità, sulle caratteristiche e sulla direzione del flusso in una specifica regione definita dalla dimensione del volume campione. Attraverso l’analisi spettrale del segnale permette di dare un significato funzionale alla lesione anatomica visualizzata ecograficamente. Il Doppler permette inoltre di posizionare in modo corretto il volume campione all’interno del vaso, di verificare l’angolo di incidenza del fascio ultrasonoro e di misurare i diametri vasali per calcoli di portata.
L’introduzione del color doppler, che consente in tempo reale di evidenziare in colore il flusso, ha aumentato notevolmente le possibilità diagnostiche del reperto emodinamico Doppler. Tutti i sistemi color doppler codificano le direzioni del flusso in due colori: rosso per il flusso in avvicinamento alla sonda in blu quelli in allontanamento.
L’Ecocolordoppler permette uno studio anatomico-funzionale dei vasi cerebroafferenti del circolo arterioso e venoso degli arti, dei vasi addominali e permette di studiare settori dove le tradizionali metodiche in bianco-nero non sono pienamente applicabili (studio delle stenosi serrate, aneurismi e pseudoaneurismi, studio delle trombosi venose, vascolarizzazione tumorali, fistole artero-venose, nel campo dei trapianti renali, studio dei vasi penieni e spermatici).