Vai ai contenuti
Menu principale:
Angiografia
Esami & Patologie
- Angiografia: visualizzazione dei vasi arteriosi (arteriografia) o venosi (flebografia) tramite iniezione di mezzo di contrasto. L’esame viene eseguito con intensificatore di brillanza radiologico o mediante Tomografia computerizzata = Angio T.C. o Risonanza Magnetica = Angio RM. Possono essere esaminati tutti i distretti vascolari del corpo, vasi dell’encefalo, collo, torace, addome, pelvi, arti, estremità.
- Coronarografia: una caratteristica peculiare riguarda l’angiografia selettiva Coronarica, in questo caso tramite cateterismo, solitamente eseguito in anestesia locale per via femorale dall’inguine o per via brachiale da un’arteria del braccio, il catetere viene posizionato selettivamente all’imbocco dei vasi coronarici, il sinistro e il ramo destro, dove viene iniettato il mezzo di contrasto: mediante intensificatore di brillanza viene così visualizzato l’albero coronarico con tutti i suoi vasi.
- Ventricolografia: allo stesso modo si può visualizzare la funzionalità e l’anatomia del ventricolo sinistro, iniettando con un particolare catetere a “ cavatappi “ o “ pig tail “ il mezzo di contrasto direttamente all’interno del ventricolo .
- Aortografia: anche l’aorta può essere ben visualizzata con mezzo di contrasto iniettando appena sopra il piano valvolare aortico, cosi’ da visualizzare la radice, l’aorta ascendente, l’arco, la discendente. L’aorta addominale e tutti i suoi rami sono facilmente visualizzati iniettando con la stessa tecnica il mezzo di contrasto al di sotto del diaframma.
Torna ai contenuti | Torna al menu