Giornata Mondiale dell'Acqua - Blog CardioExpert - Tutte le novità sulla Cardiologia - CardioExpert

Cerca
Centro Specialistico Cardiologico Vascolare --- In sede si esegue Check up Cardiologico, Esami Diasgnostici come Coronarografia, Indagine Emodinamica, Risonanza Magnetica, Ecocolordoppler (TSA), Angiografia con Risonanza, Coronaro TC, Angio TC, Angiografia, ECG ad alta risoluzione, ECG da sforzo, Ecodoppler, Elettrocardiogramma ECG, Ecocardio Color Doppler, Ecocardiogramma e Monitoraggio Arterioso in Torino
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giornata Mondiale dell'Acqua

Pubblicato da Dr.Guidalberto Guidi in News · 13/4/2016 21:43:00
Tags: giornatamondialeacquasalutevita
Parte3


Già , ma purtroppo non ce né per tutti e quindi non tutti possono star bene . Pochi dati per farci rabbrividire : 2 miliardi di persone sulla terra non ne dispongono a sufficienza per qualità e per quantità . Risultato : ogni giorno nei paesi sotto sviluppati e più poveri muoiono 30 mila persone , 10 mila sono bambini . Le stime parlano di 6 bambini morti al minuto, consumati dalla sete e dalle forme di enterite causate dalle acque contaminate , senza la possibilità di banali cure idratanti e di antibiotici.

Fortunatamente noi non abbiamo questo problema ma al contrario possiamo scegliere quale acqua usare : minerali e oligominerali di tutti i tipi , per gli acidi urici e gotta , per lo sviluppo del bambino, per la digestione , per depurarsi , adesso anche per l’osteoporosi ! E’ fantastico basta bere e tutti guariscono da qualunque cosa ! Questo è il mondo della pubblicità incalzante che ci indirizza nelle scelte . Ma di quale acqua abbiamo veramente bisogno ? La risposta è semplicissima : di qualunque acqua purchè non sia contaminata e quindi batteriologicamente pura .

Ha ragione il Sindaco di New York che incoraggia i cittadini a bere l’acqua del rubinetto , anche se personalmente penso che non sia particolarmente gustosa . C’è da ricordare che se anche sa di cloro ed essendo questo volatile , basterebbe fare decantare l’acqua per toglierne ogni gusto .

Certo con un po’ di sano campanilismo non possiamo nascondere che le acque alpine di cui è ricco il Piemonte non abbiano un gusto ed una freschezza al palato ineguagliabili .

Comunque è un dato di fatto che l’acqua delle nostre condotte idriche è sicura almeno quanto quella imbottigliata se non di più . Scegliere tra quella del rubinetto e quella in bottiglia è solo una questione di gusto individuale e non influenza sostanzialmente il nostro stato di salute come ci vogliono far credere . E le signore che si ingozzano d’acqua perché “ fa bene “ e poi si ritrovano con un eccesso di ritenzione idrica su gambe , cosce e glutei , dovrebbero stare meno attente a quale acqua assumono e più attente a cosa mangiano . L’Acqua infatti non contiene calorie e anche la più “ sodica “ non è in grado di provocare ritenzione anche se bevuta ad ettolitri . Molto più insidioso è il sale contenuto nei cibi , alcune verdure comprese ( sedano , carciofi , spinaci , ecc…), che essendo igroscopico trattiene nell’organismo notevoli quantità di acqua che così non può essere eliminata dall’ apparato urinario.

Siamo i più fortunati , possiamo scegliere l’acqua che vogliamo , dobbiamo solo cercare di non abusarne e di non sprecarne troppa , per il benessere nostro e della collettività . E ricordiamoci che con l’acqua che sprechiamo lavandoci i denti lasciando aperto il rubinetto …… una persona ci può sopravvivere 1 giorno !
GIORNATA MONDIALE DELL' ACQUA

parte 2


Ne sanno qualcosa gli sportivi, i ciclisti prima di tutti che alla fine di una gara o di un allenamento impegnativo se non si idratano si trovano con valori di ematocrito ( concentrazione dei globuli rossi nel sangue ) elevati e critici , tali da rischiare trombosi a causa della eccessiva densità del sangue.

Anche condizioni patologiche possono richiedere un incremento della quota idrica ,basta pensare ad esempio ad una semplice influenza con aumento della temperatura corporea e innalzamento del metabolismo basale , che provocano un notevole aumento della dispersione del vapore acqueo con il respiro e la traspirazione cutanea .

Sangue , apparato digerente , apparato urinario , sistema nervoso e pelle hanno tutti bisogno di acqua per essere in piena efficienza e garantirci un buono stato di salute .

Già , ma purtroppo non ce né per tutti e quindi non tutti possono star bene...


segue.

GIORNATA MONDIALE DELL' ACQUA

Parte 1

L’acqua è vita !


Proprio così , è un bene così prezioso che può condizionare il nostro stato di salute fino agli

estremi : vita o morte .

Il nostro organismo è composto in gran parte di acqua , più del 60 % , ed è quindi ovvio per la nostra salute vi sia un ricambio adeguato di questo prezioso elemento ormai considerato“ l’oro blu“, conteso dai popoli e oggi oggetto di business per alcune grandi multinazionali che ne vorrebbero il monopolio .

Ma di quanta e di quale acqua abbiamo veramente bisogno ? Viene stimato che per una persona adulta di peso medio sia ottimale un ricambio idrico di circa 2,5 litri al giorno , questo considerando la quantità di liquidi bevuti e la quantità di liquidi “ invisibili “ assunti con il cibo , per esempio con la frutta e con la verdura composte in maggior parte da acqua.Il fabbisogno è poi influenzato

dal tipo di attività fisica e dalle condizioni climatiche,che possono facilmente raddoppiare le necessità in casi estremi .
SPRECHI FOLLI NELLA SANITA' PUBBLICA

dalla relazione del coordinatore Tonino Aceti

Macchinari di ultima generazione inutilizzati per mancanza di personale in grado di farli funzionare, reparti nuovi di zecca ma costretti a chiudere prima di entrare in funzione, medici costretti a fare da spola tra un ospedale e l'altro con un aumento spropositato dei costi.

E ancora ambulanze dotate di innovativi dispositivi di telemedicina ma mal funzionanti. Sono solo alcuni tra i 100 eclatanti casi di sprechi in sanità rilevati dal Rapporto "I due volti della sanità. Tra sprechi e buone pratiche, la road map per la sostenibilità vista dai cittadini", presentato da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato.

"Se dopo anni di Spending Review questi sono i risultati, la ricetta non funziona. E' da rivedere", commenta il coordinatore nazionale dell'associazione Tonino Aceti.




7 commenti
Voto medio: 5.0/5
1 2 3 >>
1 2 3 >>

 
Nuvole
sanità Morte apnee sonno Diagnostico vizio cardiologico intervento Infarto Sergio Prevenzione ipertensione Ipertensione giornata Fisioterapia problemi rianimazione antiipertensivi Filippide danni Death Estetica tumori corsia tromboembolia arterie Aorta cardioexpert cardiovascolare clamys medica Addominale mediterranea guidi aspirina screening Sindrome Screening cardiaci fianchi CoronaroTC medico Europa salvare Ischemico TC sana ECG Ecg 100.000 Guidalberto pressione Carotideo Aortica cardiologo Viagra centro Margarina cosa Michael mediterraneo di cardiopolmonare sintomi Metabolica valori Aneurismi berlusconi Centro morire HDL estate cattivo vibranti tsa Angio Cardiovascolari remise LDL cadavere dottor natale Aneurisma notizia tabacco Breathing Ecodoppler cardiaco rischi Charlie ultima invecchiamento FC pubblica Ecocardiogramma moriredisport infiammazione consumo Dieta diabete prevenzione Cardiaco tre juventus alimenti Cardiovascolare Pino aortica Attacco Vene saturi salute Cardiache il malato attività Cerebrali cardiaca fisico carni Pronto Chirurgia pomodoro grassi Up Ortopedia morte Diagnosi alcool soccorso imparare macchinari muore Davide malattie Massoterapia Sostituzione d’oro l’Aterosclerosi check curare polmonare ecocardiogramma Terapia Marchionne vita alimentazione Parkinson up sesso Giornata vite Total DASH Trapianto valvola Venosa notiza Endovascolare Napoli Neurologia Osteopatia Airway cassano Juventus Astori trapianto donne ambulanze Body Rosa saluteedelgusto libro londra folli esercizio curoe patologie neonata prevenire debole malore apparato vegetariano cardiovascolari Fisiopatologiche Rischio larghi apparecchiature gusto dott.Guidi malattia generazione acqua Cardiologico cura vivere colesterolo mondiale torino ischemia regole Medicina fumo cantante Cardiologo cardiache cuore Burro Visite all’anno Specialistica Check mangiare Daniele Comuni massaggio strumental cardiologia prevvenzione prenotazione stress Extravergine umane librodella dieta la infarto diabete.Cardiologia sport cronica Guidi miocardico Coronaro Malattie regala Regredire concerto notturne Cardiologia venose Elettrocardiogramma come Torino contro asa Olio DIAD Scompenso Cause forme Mediterranea Cardarelli Studio coronaroTC en nicole varici farmaci ricoveri ictus pedane arteriosa Valvolare fisica striscia Sprechi esame obesità Jackson mango diabesity bianche quanto antidepressivi a Paziente lungo Esami

COME SEGUIRCI


  • Iscrizione Newsletter
  • CardioBlog
  • Installa la App
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • BlogSpot
  • SERVIZI


  • Check up Cardiologico
  • Esami Diagnostici
  • Patologie Cardiache
  • SHOP ON LINE


  • Cuore Mediterraneo|il Libro
  • Acquista il manuale
  • Prenotazioni Visite ed Esami
  • INFO


  • Dr.Guidalberto Guidi
  • Dove Siamo
  • Contattaci
  • LINK AMICI


  • Il Cardiologo Amico
  • Juventus F.C.
  • ABC Salute
  • Torna ai contenuti | Torna al menu