Imparare a Mangiare in Tempi di Crisi Globale - Blog CardioExpert - Tutte le novità sulla Cardiologia - CardioExpert

Cerca
Centro Specialistico Cardiologico Vascolare --- In sede si esegue Check up Cardiologico, Esami Diasgnostici come Coronarografia, Indagine Emodinamica, Risonanza Magnetica, Ecocolordoppler (TSA), Angiografia con Risonanza, Coronaro TC, Angio TC, Angiografia, ECG ad alta risoluzione, ECG da sforzo, Ecodoppler, Elettrocardiogramma ECG, Ecocardio Color Doppler, Ecocardiogramma e Monitoraggio Arterioso in Torino
Vai ai contenuti

Menu principale:

Imparare a Mangiare in Tempi di Crisi Globale

Pubblicato da Dr.Guidalberto Guidi in Salute · 4/4/2010 12:56:00
Tags: impararemangiare
Imparare a mangiare in tempi di crisi globale si lega perfettamente all’ideale Nutrizione Mediterranea, recentemente considerata patrimonio culturale dell’Unesco, non solo per le indubbie qualità benefiche per la salute, ma anche per l’ecosostenibilità. Preferisco parlare di Nutrizione in quanto la parola “dieta” ha assunto un colorito sgradevole nella lingua italiana, è associata a rinuncia, restrizione e cura medica, mentre in realtà significa stile di vita con particolare attenzione all’assunzione quotidiana del cibo associata al movimento per rimanere in buona salute.

Il mondo occidentale vive oggi in un regime di sovralimentazione permanente, con il conseguente aumento di malattie gravi cardiovascolari e tumorali. Non tutti sanno che un drastico crollo dei casi di tumore si è avuto nel periodo bellico e subito dopo, quando c’era poca disponibilità di cibo e in modo particolare di carne.

L’obesità che oggi raggiunge proporzioni epidemiche, è un disordine complesso che dipende dall’interazione di molti geni con la nutrizione. Lo stile di alimentazione è determinato in larga misura da stimoli non nutrizionali: ambientali e cognitivi oltre che endocrini. Un ritorno alla natura ossia ad alimenti meno elaborati è auspicabile, soprattutto nel prevenire alcune forme tumorali dato che il 30 % di esse è determinato dall’alimentazione mentre non più del 5 % dall’inquinamento ambientale.

Addirittura il cancro dell’intestino è particolarmente assente nei vegetariani. Non solo, ma privilegiare il consumo di frutta e verdure rispetto alla carne apporta una notevole riduzione dell’inquinamento ambientale. In un prossimo futuro, come con grande lungimiranza affermava Einstein, sarà una scelta obbligata proprio perché il pianeta Terra ha una capacità limitata di produrre cibo e acqua, e l’umanità potrà sopravvivere solo se adotterà una dieta prevalentemente vegetariana.

Attualmente i terreni coltivabili vengono sottratti all’agricoltura per l’allevamento e invece di produrre cereali, che potrebbero sfamare milioni di persone, diventano mangime per miliardi di animali di allevamento ed ancor peggio vengono utilizzati per produrre biocarburante. La cosiddetta globalizzazione ha di fatto aumentato il fabbisogno energetico ed iperalimentare con il risultato di una spinta inflativa dei prezzi del carburante e del cibo, che inevitabilmente penalizzeranno sempre di più le popolazioni povere.

La cucina italiana, specie quella rustica, raccoglie la sapienza tradizionale di generazioni e generazioni di cuochi che hanno imparato un po’ per volta ad utilizzare al meglio lo scarso e povero alimento disponibile. Saggia la scelta di alcuni ristoratori italiani di proporre menù a “Km zero”, ovvero di utilizzare alimenti del territorio e di stagione per limitare trasporti e costi accessori inutili.E’ il vero concetto di nutrizione Mediterranea! Un ulteriore conferma della qualita’ dei nostri prodotti mediterranei è l’utilizzo a scopo cosmetico degli stessi nobili principi attivi, tanto che ormai si parla di Cosmeceutici, tale è la rilevanza clinica dei benefici sull’invecchiamento cutaneo. Mangiare poco e scegliere cibi semplici e non elaborati è il segreto per mantenersi in ottima salute e non creare ulteriori danni all’ambiente circostante.

Fonti di questo articolo:



Nessun commento

 
Nuvole
Guidi cattivo apnee mediterraneo en clamys Endovascolare cardiaca quanto arteriosa Cause danni Sprechi l’Aterosclerosi berlusconi medica notiza miocardico forme diabete apparato juventus Medicina tromboembolia ECG ambulanze LDL come macchinari Sindrome problemi cuore Paziente Malattie attività donne Airway Chirurgia soccorso regole Terapia Davide mondiale esercizio asa prevenzione Ecodoppler Sergio Charlie carni morte cardiologia diabete.Cardiologia Cardiovascolari Cardiologo curoe sintomi generazione Massoterapia Morte regala pressione concerto bianche Ischemico libro alimenti polmonare curare check consumo Specialistica Esami Osteopatia Visite malattia remise Viagra acqua Extravergine malato Ecg ultima vivere Michael Jackson all’anno prevenire tsa Addominale vibranti infarto Breathing Napoli librodella varici patologie prenotazione fisico Dieta natale mediterranea alcool Cardiaco apparecchiature striscia Rosa Cerebrali tumori Pino aortica fumo sonno sport malore debole Carotideo aspirina ischemia Giornata guidi Aorta Pronto Estetica umane obesità trapianto cardiovascolare d’oro Venosa Burro arterie strumental Attacco notturne invecchiamento tre Regredire folli moriredisport Vene salute cronica Cardiologia Fisiopatologiche gusto Cardiologico lungo ecocardiogramma Astori valori dieta Comuni dott.Guidi la Cardiache ipertensione cura antiipertensivi sesso Valvolare corsia Juventus sanità cardiaci neonata FC Filippide cadavere Marchionne imparare Aortica rischi Mediterranea notizia screening Total Daniele vizio Aneurisma farmaci estate vegetariano Centro prevvenzione cosa ricoveri a Torino Diagnostico il Prevenzione Infarto giornata nicole Parkinson cardioexpert Ipertensione Screening dottor vita valvola DASH londra massaggio infiammazione Angio Studio Cardiovascolare Metabolica centro mango cassano ictus venose Fisioterapia Margarina Trapianto coronaroTC Diagnosi muore diabesity Cardarelli Olio pomodoro Aneurismi mangiare Elettrocardiogramma saluteedelgusto rianimazione vite cardiaco TC Death cardiovascolari pedane antidepressivi HDL torino fisica CoronaroTC salvare Coronaro Body morire fianchi pubblica saturi Scompenso cantante cardiache Ecocardiogramma cardiopolmonare DIAD esame Guidalberto grassi Neurologia larghi di Europa Rischio 100.000 medico Up malattie contro tabacco cardiologo Check intervento cardiologico up Sostituzione Ortopedia sana stress alimentazione colesterolo

COME SEGUIRCI


  • Iscrizione Newsletter
  • CardioBlog
  • Installa la App
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • BlogSpot
  • SERVIZI


  • Check up Cardiologico
  • Esami Diagnostici
  • Patologie Cardiache
  • SHOP ON LINE


  • Cuore Mediterraneo|il Libro
  • Acquista il manuale
  • Prenotazioni Visite ed Esami
  • INFO


  • Dr.Guidalberto Guidi
  • Dove Siamo
  • Contattaci
  • LINK AMICI


  • Il Cardiologo Amico
  • Juventus F.C.
  • ABC Salute
  • Torna ai contenuti | Torna al menu