L'Aspirina, l’acido acetilsalicilico (ASA) festeggia 120 anni!
Nel fortunato mondo occidentale, il mondo del benessere, ci troviamo di fronte ad una nuova malattia denominata Diabesity. La denominazione racchiude in se la sintesi del diabete e dell’obesità’, per affermarne ancora una volta la stretta correlazione. Sappiamo che diabete ed obesità’ rappresentano una pandemia a livello mondiale ed il nostro paese non ne è escluso con incrementi annuali importanti del 3-4% annuo di soggetti diabetici.
Su La Stampa di Torino di oggi 16.05.2012, nella rubrica Tutto Scienze, veniva pubblicato un ampio articolo di Daniele Banfi sull’Aneurisma Cerebrale e Ictus “ Come si curano senza bisturi” rivoluzione negli interventi per le emorragie cerebrali.
A.A.A. sigla ben nota ai Cardiologi, ai Cardiochirurghi ed ai Chirurghi Vascolari, indica abbreviato il termine Aneurisma dell’Aorta Addominale.
Pubblicato da
Dr.Guidalberto Guidi in
Malattia Cuore · 18/9/2011 15:13:00
Il setto interatriale è una parete che separa i due atri del cuore. Vi sono difetti congeniti chiamati difetti interatriali (DIA) in cui questa parete è incompleta: ciò predispone il cuore ad un sovraccarico di lavoro e al passaggio di sangue da un atrio all’altro (shunt).
L’ateroregressione indica la regressione dell’aterosclerosi. Si è dimostrato anche nell’uomo che le lesioni aterosclerotiche da accumulo di acidi grassi possono regredire con diete a basso contenuto calorico (ipocaloriche) e a basso contenuto di grassi (ipolipidiche).
Un buon equilibrio tra colesterolo totale, LDL e HDL, garantisce l’integrità dei vasi sanguigni, un eccesso di LDL o una carenza di HDL provoca invece inevitabilmente un accumulo di grassi dannosi nella parete del vaso: si formano le placche aterosclerotiche o ateromi e si innesca un meccanismo perverso di lesione cronica ed evolutiva che si rigonfia ed espande all’ interno del vaso riducendone il lume fino alla sua chiusura o alla trombosi.
L’obesità gioca un ruolo importante nella cosiddetta Sindrome Metabolica (SM): con questo termine si identifica una particolare situazione clinica caratterizzata dalla concomitante presenza di fattori di rischio che collegati tra loro, potenziano con effetto moltiplicativo i danni a carico dell’apparato cardiovascolare.
L‘ infiammazione cronica sostenuta dai radicali liberi è il processo che sta alla base dell’invecchiamento dei vari organi senza esclusioni, dall’apparato cardiovascolare (ischemia, infarto, ictus), al tessuto nervoso (Altzheimer, Parkinson, SLA), alla pelle (rughe ed invecchiamento).
Sappiamo che dall’alimentazione possono giungere rischi per la nostra alimentazione: ma come mai le arterie ed i vasi in genere si ammalano?