Vivere bene, in salute e a lungo è l’obiettivo di ogni essere umano.
Per raggiungere questo scopo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda semplicemente 3 regole fondamentali da seguire:
- Non fumare
- Svolgere attività fisica moderata regolarmente
- Mangiare in modo equilibrato per mantenere un peso corporeo ideale
Sul danno alla salute tutto il mondo scientifico è d’accodo, basta ricordare che negli Stati Uniti nel 2010, a causa del fumo di sigaretta 400.000 persone moriranno per causa cardiovascolare, i malati di tumore polmonare saranno 100.000, con un costo sociale stimato in miliardi di dollari.
Nel corso dello stesso anno 17 milioni di persone verranno colpite da infarto miocardico, 240.000 solo in Italia.
Questi numeri sono indubbiamente impressionanti, ma non ci devono spaventare, anzi ci devono spronare a ricercare nella prevenzione la soluzione del problema.
È stato calcolato dall’OMS che adottando uno stile di vita corretto, non fumando e seguendo una sana alimentazione, circa metà dei decessi si potrebbe evitare. Stiamo parlando di milioni di vite risparmiate.
Per chi vuole approfondire l’argomento ecco un breve FOCUS:
Il fumo
Il fumo produce elevatissime quantità di radicali liberi e provoca uno stress ossidativo irreversibile che si manifesta su vasi, cuore, polmoni e organi interni.
Il fumo di sigaretta provoca una sorta di asfissia cellulare e produce una notevole quantità di radicali liberi: ogni sigaretta forma circa 10 miliardi di radicali liberi.
L’azione dei radicali liberi si manifesta sulle LDL (low density lipoproteins, il cosiddetto “colesterolo cattivo”) che vengono ossidate, provocando vasocostrizione (riduzione di diametro dei vasi), aumento dell’adesività dei globuli bianchi e dell’aggregazione piastrinica, che dà inizio al processo di aterosclerosi. Ogni lipoproteina LDL contiene 2.000 molecole di grassi!
Quando sono aggredite dai radicali liberi si ossidano, formando le ox-LDL che si accumulano nella parete dei vasi come cellule grasse, che cresceranno a dismisura.
Il trasporto di ox-LDL a livello della parete arteriosa è ormai riconosciuto come evento specifico e fondamentale della formazione e del mantenimento dell’aterogenesi.
Il danno endoteliale conseguente all’azione lesiva delle ox-LDL gioca un ruolo decisivo nel successivo sviluppo della placca aterosclerotica.
Ogni sigaretta può inoltre provocare uno spasmo vascolare nei vari distretti, sia cerebrale sia coronarico, e questo è stato dimostrato nel corso di coronarografia dagli studi condotti da ricercatori italiani. Se lo spasmo si manifesta su un vaso sano non vi sono conseguenze serie, se invece avviene su un vaso già compromesso, per esempio in corrispondenza di una placca aterosclerotica, le conseguenze possono essere anche gravi, fino alla completa occlusione del vaso e interruzione del flusso sanguigno.
Un ulteriore meccanismo lesivo del fumo è quello che si manifesta sulla superficie interna dei vasi con disfunzione endoteliale e contemporaneamente sui fattori circolanti della coagulazione: da un lato indebolisce lo strato protettivo interno a diretto contatto con il sangue, dall’altro aumenta la coagulabilità del sangue e riduce i fattori antitrombotici, facilitando così i meccanismi della trombosi.
A causa di ateromasia o di infiammazione sostenuta dal fumo, ecco che si manifesta un adesività di globuli bianchi, piastrine, fibrina e fattori della coagulazione che portano alla trombosi.
È stato calcolato che il danno provocato da una sigaretta richiede circa 2 ore per essere faticosamente neutralizzato dalle naturali difese dell’organismo, che è costretto a utilizzare tutti i suoi antiossidanti endogeni. Questo meccanismo non è infinito e andrà così a esaurirsi, lasciando i vasi sanguigni in balia dell’asfissia e dello stress ossidativo.
Il costo sociale in termini di vite e di invalidità è talmente elevato che nel 2011 il sindaco di New York ha esteso il divieto di fumare anche nelle aree aperte come spiagge o parchi, e già qualche comune italiano si è adeguato a questa normativa.
Non fumate! Ci guadagnerete molto in salute e longevità!
Telefono: 011503144 - 3335226142 - FAX 01119834277