Indice dei contenuti
4. Disclaimer
5. Prefazione
6. Ringraziamenti
7. Indice dei contenuti
9. Introduzione
Parte Prima – Il Cuore
16. Il cuore
17. Vasi: arterie e vene
20. Colesterolo
21. Zuccheri e carboidrati
22. Aterosclerosi
23. Trombosi, tromboembolia
25. Meccanismi delle malattie cardiache
26. 1. Lo stress ossidativo
28. 2. Il fumo
29. 3. L’eccesso di colesterolo e grassi circolanti
30. 4. L’obesità
32. 5. La sindrome metabolica
33. 6. Il diabete
35. 7. L’ipertensione arteriosa
39. 8. La carenza alimentare di antiossidanti
39. Ateroregressione
40. Considerazioni conclusive
Parte Seconda – Dieta Mediterranea
44. Dieta e salute
47. Macronutrienti
49. Micronutrienti
50. Vitamine
51. Sali minerali / Fibre
52. Acqua
52. Gli antiossidanti
54. Applicazioni pratiche della DM nelle patologie
54. I. DM ed eccesso di colesterolo e grassi circolanti – Ipercolesterolemia
55. II. DM e obesità e sindrome metabolica
56. III. DM e diabete
57. IV. DM e ipertensione
58. V. DM e prevenzione dei tumori
59. VI. DM e longevità
60. Linee guida per la preparazione dei cibi e semplici consigli
73. Appendice I Ricette della tradizione mediterranea
76. Focus
89. Bibliografia
91. Biografia degli autori
In molti anni di esperienza come Cardiologo mi sono reso conto che spesso non è sufficiente dare consigli utili, in quanto vengono recepiti ma poi facilmente dimenticati. Ben diverso è rendere i Pazienti “consapevoli”, spiegare i perché e i percome dei fenomeni che si manifestano, in modo che possano rendersi conto dell’importanza di certi atteggiamenti che condizionano negativamente la salute.
L’esempio più elementare è il fumo: un conto è invitare o imporre a un paziente di smettere di fumare ”perché fa male“, un conto è spendere qualche minuto in più per spiegare i meccanismi con cui il fumo restringe i vasi, attiva fenomeni infiammatori, innesca processi coagulativi che favoriscono la trombosi, l’infarto, l’ictus. Nel primo caso il consiglio cadrà nel vuoto, nel secondo caso è più probabile che rifletta sui rischi che corre e sia motivato a rispettare il divieto. Questo è quello che vorrei trasmettere con questo libro, la “consapevolezza” ma senza allarmismi, per stimolare il lettore in maniera critica ad assumere atteggiamenti, stile di vita e abitudini alimentari favorevoli per la salute.
Il lettore scoprirà che si può vivere bene a lungo e in salute mangiando con gusto e senza necessariamente privarsi dei piaceri della buona tavola! Anzi, sfruttando le innumerevoli proprietà salutari dell’alimentazione “Mediter- ranea” si potrà nutrire l’organismo, cuore compreso, favorendo tutte le nostre potenzialità genetiche che favoriscono salute e longevità.
Questo è un manuale pratico nel campo della Salute e del Benessere, unico nel suo genere, che ci svela in modo semplice e comprensibile come funziona il Cuo- re, come si ammala, come si può mantenere in salute con una sana alimentazione sfruttando le proprietà della “DIETA MEDITERRANEA”. È formato da due parti, la prima squisitamente dedicata al Cuore, la seconda, a cura della Biologa Nutrizionista, dedicata ai piaceri della tavola e ai concetti fon- damentali dell’alimentazione “Mediterranea” oggi riconosciuta dal mondo intero come modello per la Salute e la Longevità. Ci fornisce istruzioni utili per uno stile di vita sano finalizzato a mantenerci a lungo in salute.
Lo scopo, oltre che didattico-divulgativo, è quello di prevenire malattie altamente invalidanti e fatali come l’ipertensione arteriosa, l’ictus e l’infarto, utilizzando le più recenti nozioni scientifiche ed epidemiologiche del terzo millennio.